Bio
A brief history
L'incontro tra Mario Barbarulo (chitarra), Fabrizio Cirillo (batteria) e Maurizio Triunfo (voce e chitarra) nell'estate del 2004, porta alla nascita del primo nucleo de "Il Nero Ti Dona" al quale si aggiunge nel 2007, dopo vari cambi, Francesca Del Gaudio (basso). Inizialmente la band adotta l'inglese come lingua per i propri testi dando vita, nel primo anno (la band risponde al nome di Secret Moood e poi A Season In Hell), alla prima demo-EP autoprodotta di 4 tracce intitolata Season #1. Il materiale è inviato a fanzine e radio web e riscuote un discreto interesse e qualche buona recensione. L'EP possiede già gli elementi che caratterizzeranno il sound del gruppo: tratti duri e saturi uniti ad altri soffici, più dilatati e psichedelici.
Nel 2006 si approda all'italiano per la stesura dei testi al fine di ottenere una maggiore espressività nella voce ed una maggiore profondità di senso e suggestioni nell'uso delle parole. Anche il nome della band muta in "Il Nero Ti Dona".
Nel 2007 la band registra la sua prima demo di 3 brani in lingua italiana nonché la prima in presa diretta, intitolata Fra Corpi e Gravità.
Nel 2008 la band inizia la registrazione di Studiando il modello terrestre, il primo album autoprodotto pubblicato il 4 marzo 2010 con l’etichetta Soulfingers Productions e con distribuzione Audioglobe.
Francesca lascia il gruppo nell'ottobre del 2011 per motivi personali.
Poco dopo, Andrea Belardo si aggiunge al gruppo in qualità di nuovo bassista.
Nel 2013 "Il Nero Ti Dona" registra il nuovo disco "Aut-Aut" pubblicato il 30 Maggio 2014 per la Diavoletto Netlabel.
Nello stesso anno, il brano Déjà vu figura nella compilation CANZONE DI DOMANI della Diavoletto NetLabel con la partecipazione del MEI, per celebrare i 20 anni dall'uscita di Catartica dei Marlene Kuntz.
Nel Luglio 2016 Giuseppe Lanzuise entra nel gruppo nel ruolo di nuovo bassista.
Il brano Viola entra nella classifica Top 200 Alternative Italia di iTunes nel Settembre 2016.
Nell'estate del 2020, il gruppo registra il terzo disco con Francesco Giuliano presso l'Hive Music studio, pubblicato ad inizi 2021.
Nel luglio del 2023 , il gruppo pubblica le versione inglese di Spleen che vede 8 tracce su 13 della versione originale del disco in italiano.
Live
Nel 2008 la band partecipa alla finale di Rock Targato Italia al Legend Club, Milano.
Nel 2009 e 2010 è tra le finaliste campane per Italia Wave.
Nel 2009 la band apre il concerto dei Planet Funk al festival Voci dal Sud, Sant'Arsenio (SA).
Nel 2010/2011 la band è tra le finaliste campane per Primo Maggio Tutto L'Anno.
Nell'Ottobre del 2014 la band apre il concerto di Andrea Franchi (Paolo Benvegnù) al Mamamu di Napoli.
Nel Settembre del 2014 la band si esibisce al festival Voci Per La Libertà, una canzone per Amnesty - Rosolina Mare, Rovigo.